Battaglia di Somosierra

Battaglia di Somosierra
parte Guerra d'indipendenza spagnola
La bataille de Somo-Sierra, di Louis-François Lejeune, 1810, olio su tela
Data30 novembre 1808
LuogoPuerto de Somosierra, a nord di Madrid
EsitoVittoria francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
450008000 fanti
16 cannoni
Perdite
Sconosciute[1]250 morti o feriti,
3000 prigionieri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia
Battaglia di Somosierra di Piotr Michałowski

La battaglia di Somosierra si svolse il 30 novembre 1808 nel corso della guerra d'indipendenza spagnola, quando un esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte forzò un passo che attraversava la Sierra de Guadarrama, mettendo a rischio Madrid.

Sul passo di montagna del Puerto de Somosierra, 90 chilometri a nord di Madrid, un distaccamento spagnolo in grave inferiorità numerica, sostenuto dall'artiglieria e guidato da Benito de San Juan, riuscì a bloccare l'avanzata napoleonica verso la capitale. Napoleone sconfisse le posizioni spagnole grazie all'attacco combinato di più corpi, caricando con i cavalleggeri polacchi della Guardia imperiale i cannoni spagnoli, mentre la fanteria francese risaliva il pendio. La vittoria eliminò l'ultimo ostacolo che bloccava la strada per Madrid, che cadde molti giorni dopo.

  1. ^ I registri dell'unità citano come morti (senza contare gli ufficiali) 12 polacchi del 3º squadrone (più altri due morti in seguito alle ferite), 2 del 1º squadrone e 4 del 2° (più uno morto per le ferite). Compresi gli ufficiali, in tutto i morti furono 18 ed i feriti 11, di cui 5 in seguito alle ferite. Datancourt, nel suo resoconto, cita 57 morti e feriti.

Developed by StudentB